elezioni Comites Barcellona, Sin categoría

Come si vota e chi può votare per il Comites?

«Il prossimo 26 maggio 2017 si vota per eleggere i membri dei COMITES sulla base delle liste di candidati presentate nelle circoscrizione»

Questo dice il testo informativo per le elezioni del Comitato degli Italiani all’ Estero (COMITES) della Circoscrizione Consolare di Barcellona. Questo può far pensare che il giorno 26 maggio si andrà a votare, ma…… leggendo più sotto su come si vota capiamo che le elezioni si svolgono in modo diverso.  Infatti il punto 4 COME SI VOTA?  recita: «I cittadini italiani maggiorenni qui residenti votano per corrispondenza (cioè inviando per posta le schede votate al proprio Consolato) con la seguente procedura: ….»

Questo vuol dire che si può votare a partire dal momento in cui si riceve il plico postale contenente certificato elettorale, scheda di votazione, due buste, il testo delle legge 23 ottobre 2003 n. 286 e un foglio informativo. Una volta votato e seguite tutte le procedure indicate nel foglio informativo la busta con il suo contenuto, cioè scheda elettorale in una busta bianca e certificato elettorale, deve essere restituita per posta all’Ufficio consolare al più presto possibile IN MODO CHE GIUNGA A DESTINAZIONE NON OLTRE LE ORE 24 DEL 26 MAGGIO 2017.

Quindi anche se ufficialmente la data delle votazioni è il 26 maggio, è meglio non aspettare e votare subito. Potrà quindi votare chi riceve a casa il plico elettorale e lo riceverà o lo ha ricevuto solo chi ne fece richiesta al Consolato entro il 26 aprile (questa volta meno di 1000 persone). Come si può vedere nella scheda ci sono due liste: Lista Azzurra dove ci sono 16 nomi disordinati, o forse ordinati per far votare i primi della lista, e la LISTA ITALIA dove ci sono 16 nomi in ordine alfabetico, dove tocca all’elettore scegliere liberamente da 1 a 4 candidati. Per votare basta fare un segno vicino al simbolo, per esempio per LISTA ITALIA vicino alla bandiera italiana e poi al lato dei nomi.  Il mio nome è Alessandro Girardi, il numero 8 in ordine alfabetico della Lista Italia. Per le altre 3 preferenze disponibili vi propongo: CANI, MASI, INGROSSO.

vota-Alessandro-Girardi-ai-Comites-di-Barcellona.jpg

Buon voto.

 

Deja un comentario